Efficientamento energetico: è articolato in una serie di misure che abbattono drasticamente i consumi energetici. Abbattimento fino al 70%-80%
  • Cappotto coibentante per il perimetro murario dell'edificio
  • Isolamento del tetto
  • Cambio dei serramenti
  • Cogenerazione
  • Fotovoltaico
  • Impiego dei Led
  • Sostituzione apparati elettrici obsoleti
Modis in collaborazione con una E.S.C.O. multinazionale assiste nella transizione di un edificio ad elevata dispersione verso un edificio energeticamente efficiente.

Abbattere i costi dell'energia dal 70% al 80%


Le E.S.Co., Energy Service Company, sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere tecnico, organizzativo e finanziario.

I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la E.S.Co. ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
I contratti tipo si finanziano attraverso progetti in F.T.T., Finanziamento Tramite Terzi. Una modalità molto usata dalle E.S.Co. è quella che garantisce, anche contrattualmente, il risultato raggiunto. Il contratto tipo è E.P.C., Energy Performance Contract (ovvero garanzia dei risultati). Infatti la E.S.Co. guadagna di più laddove l'intervento di risparmio è particolarmente efficace: la sua quota nei 5 anni di ammortamento (solitamente questo è il periodo impiegato per il rientro dall'investimento) è infatti una percentuale sul risparmio ottenuto a seguito degli interventi.

I passi verso l'efficientamento:
1- Calcolo dei veri costi dell’energia;
2- Analisi possibili interventi e creazione della lista delle priorità;
3- Calcolo dei tempi di ritorno delle tecnologie applicabili;
4- Possibilità di finanziare l’intervento tramite società (progetti in F.T.T.) con una rata minore del risparmio certificato

I passo: il calcolo dei veri costi dell'energia


La Diagnosi Energetica Semplificata è uno strumento dal basso costo che aiuta il committente a farsi un idea chiara di quali interventi possono essere fatti al fine di una riduzione dei consumi energetici.

Consta di un sopralluogo, la raccolta delle ultime 12 fatture di energia e gas, analisi dei costi, verifica delle possibili tecnologie utili e la consegna di una relazione tecnica che raccoglie tutte le informazioni e le mette in ordine di priorità.

Sulla base della rilevazione si passa quindi alla redazione di un piano d'intervento e del relativo piano finanziario.
Di fatto il risparmio per il cliente è immediato, anche se contenuto per i primi 5 anni.
Un caso di studio su una RSA
1
I consumi ante-operam

I fabbisogni energetici della R.S.A. si attestavano a:
252 kWh di energia termica (gas);
247 kWh di energia elettrica.
2
Gli impianti ante-operam

Sia l'impianto elettrico che quello termico erano tradizionalmente separati, obsoleti (anni '80) e con un grado molto elevato di dispersione che ne abbassava fortemente la resa.
3
Gli impianti dopo l'intervento

La proposta di efficientamento prevedeva di utilizzare un impianto di cogenerazione. La cogenerazione consiste nella produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto.

La produzione combinata può incrementare l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l’80%, ottenendo quindi minori costi di approvvigionamento e minori emissioni di inquinanti rispetto alla produzione separata.
4
Il risultato

E’ stato scelto un cogeneratore ottimizzato per le caratteristiche tecniche e di affidabilità, di produzione europea. Il rendimento totale è ben superiore di qualsiasi caldaia tradizionale che si attestava a rendimenti totali medi dell’85%.
5
Il flusso dei risparmi

Il flusso di cassa rimane sempre positivo poiché l’investimento è realizzato dalla E.S.Co.
La tipologia prevede che il cogeneratore, dopo 5 anni, avrà consentito di maturare un risparmio di oltre 17.000 €. Verrà ceduto al cliente al termine del periodo di ammortamento e genenerà quindi ulteriori consistenti risparmi pienamente incamerati dal cliente.