La ciclostazione è una costruzione o struttura destinata al parcheggio biciclette e dotata di alcuni servizi, sia gratuiti che a pagamento

Modis realizza ciclostazioni e fornisce la gestione informatica delle stesse: entra solo chi ne ha diritto perchè risulta iscritto o abbonato al servizio.

Oltre a questo servizio nelle ciclo stazioni è possibile:
. telecontrollo con telecamere e telegestione con la possibilità di dialogare con un operatore;
. noleggio bici o bikesharing;
. organizzare eventi di aggregazione;
. una piccola officina di riparazione
. vendita di nuove biciclette;
. vendita di accessori;
. riciclo di vecchie biciclette;
La mobilità leggera migliora la qualità della vita

La bicicletta è, paradossalmente, più veloce dell'automobile negli spostamenti urbani, non inquina e non è pericolosa per nessuno...a patto che la città si attrezzi per accoglierla.
La bicicletta restituisce socialità agli spazi della città: perchè bambini e anziani posso circolare a piedi o in bici in autonomia senza dover temere di essere investiti: la città torna ad essere luogo di aggregazione perchè libera gli spazi dall'automobile
La bicicletta non inquina (le malattie cardiorespiratorie sono in costante crescita) e fa bene al cuore

Le ciclostazioni sono un pezzo fondamentale per liberare la città e in senso proprio svolgono un ruolo di intermodalità fra bicicletta e trasporto pubblico (treno, metro, tram ecc.), e per questo sono spesso dislocate presso stazioni ferroviarie, di metropolitane, tramvie, snodi o fermate del trasporto pubblico; o con altri mezzi di trasporto per es. con l'auto quando la ciclostazione è dislocata in parcheggi scambiatori.

Ciclostazioni (o semplici parcheggi bici coperti e/o custoditi) sono presenti anche nei centri delle grandi città o presso importanti attrattori (es. università, luoghi di lavoro ecc) in modo analogo ai parcheggi auto interrati o sopraelevati, per riqualificare lo spazio urbano sottraedolo alla sosta di veicoli.