Una pista ciclabile è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso.

Modis progetta e realizza piste ciclabili con diverso fondo e complete di ogni accessorio per la sicurezza. Dai cordoli alla segnaletica.
Nelle zone turistiche un km di pista ciclabile genera un introito che oscilla tra i 150.000 € e i 300.000 € di indotto.
La mobilità leggera migliora la qualità della vita

La bicicletta è, paradossalmente, più veloce dell'automobile negli spostamenti urbani, non inquina e non è pericolosa per nessuno...a patto che la città si attrezzi per accoglierla.
La bicicletta restituisce socialità agli spazi della città: perchè bambini e anziani posso circolare a piedi o in bici in autonomia senza dover temere di essere investiti: la città torna ad essere luogo di aggregazione perchè libera gli spazi dall'automobile
La bicicletta non inquina (le malattie cardiorespiratorie sono in costante crescita) e fa bene al cuore

Numerose città Europee (da Oslo a Parigi, Da Barcellona a Londra, Bordeaux, Madrid, Copenaghen), e del nord e del sud-America (da Huston, Texas a Città del Messico passando per Bogotà in Colombia) hanno chiuso i propri centri storici e hanno inondato la città di chilometri di piste ciclabili cardine della Mobilità leggera
Il motivo è presto spiegato: la mobilità basata sulle automobili ha fallito, ha paralizzato le città, le ha appestate di fumi tossici.

Le piste ciclabili insieme alla ciclostazioni sono:
. diminuzione dell’inquinamento,
. rispetto dell’ambiente e della salute delle persone,
. viabilità più scorrevole,
. aumento della socialità dentro gli spazi urbani,
. decremento degli incidenti,
. minori costi sociali